CASO STUDIO
Tasso di conversione +30% con un costo conversione inferiore del 20% in un mese
SETTORE ECOMMERCE
CASO STUDIO
Piattaforma di corsi online di Yoga
L’azienda ha come attività principale la vendita di corsi di yoga online.
Gode di un posizionamento molto forte grazie alla notorietà dei suoi video sul canale youtube.

DA DOVE SIAMO PARTITI
Le campagne su Google e Meta non portavano ai risultati sperati, nonostante un investimento di circa €5000 al mese. Gli utenti non completavano l’acquisto del prodotto di maggiore rilievo: l’abbonamento annuale.
LA SFIDA
Vendere un maggior numero di abbonamenti - meglio se annuali - con un budget inferiore di un quinto rispetto a quello utilizzato precedentemente.
COSA ABBIAMO FATTO
Audit degli account pubblicitari
La prima cosa da fare quando si prende in mano un nuovo account pubblicitario, è verificare che tutte le conversioni e gli eventi siano settati correttamente.
Attraverso un’analisi approfondita delle campagne, poi, sono emersi i punti di forza e di debolezza della strategia utilizzata.
Tra i punti da migliorare, c’era il target: visto che il budget a disposizione si abbassava notevolmente, dovevamo puntare ad un’audience più ristretta ma anche più interessata.
Proposta di una nuova strategia
Abbiamo proposto di attivare una campagna continuativa su Google con alcune parole-chiave selezionate tra quelle con volumi di ricerca mensili più alti e costi meno competitivi, affiancando una campagna di Brand protection.
L’azienda offre periodicamente nuovi corsi, offerte e sconti riservati ai nuovi abbonati. Abbiamo affiancato quindi alle Google Ads “continuative”, delle campagne Google dedicate all’offerta del mese e delle Meta Ads per intercettare un pubblico a metà del funnel, che aveva cioè già visitato il sito e conosceva il brand, ma che non aveva ancora convertito.
Attivazione e misurazione dati
La campagna Search su Google ha dato subito ottimi risultati in termini di interesse, ma la concorrenza era molto alta: dovevamo dare una spinta alle ads attraverso le creatività. L’azienda produce video e immagini di alta qualità creati appositamente per il proprio target. Abbiamo sfruttato questi materiali per attivare una campagna Performance Max che ha dato una grande spinta alle conversioni, abbassandone il costo.
Nel primo trimestre, il tasso di conversione è salito dell’89%, con un calo del 92% del costo di conversione e, quindi, una maggiore marginalità per il cliente.
RISULTATI
338
CONVERSIONI TOTALI
2.19 %
TASSO DI CONVERSIONE
€ 26.55
COSTO PER CONVERSIONE
Vuoi diventare il prossimo caso studio?
Raccontami le tue esigenze.
La prima call conoscitiva è gratuita e senza impegno
-
Email:
morena.abbagnato@gmail.com -
Email Certificata:
morena.abbagnato@pec.it -
Telefono:
3284573019 - Bologna
- Partita IVA: 03982551206
